Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Rilascio e rinnovo del Passaporto italiano

Il passaporto italiano è un documento di viaggio che è possibile richiedere SOLO se si è cittadini italiani. Se non si è cittadini italiani, non è possibile richiedere il rilascio del passaporto italiano.

NOTA BENE:

Alcuni Paesi richiedono una validità del passaporto di almeno 6 mesi dalla data di ingresso. Si raccomanda di consultare il sito Viaggiare Sicuri, dove sarà possibile consultare, per ogni singolo Stato di destinazione, le informazioni aggiornate sui documenti di viaggio richiesti per l’ingresso nel Paese e su eventuali restrizioni e/o requisiti specifici.

Ottenere il rilascio del passaporto è semplice, bastano 3 passaggi:

  • Prenotare un appuntamento sul portale online Prenot@mi.
  • Completare il modulo online  di richiesta passaporto e controllare la lista dei documenti da portare all’appuntamento in Consolato.
  • Confermare l’appuntamento su Prenot@mi.
    1. 10 giorni prima dell’appuntamento verrà inviata una mail di richiesta di conferma;
    2. È necessario confermare l’appuntamento entro i 3 giorni che lo precedono;
    3. In caso di mancata conferma, il sistema cancellera’ automaticamente l’appuntamento.

IMPORTANTE: Tutte le persone che richiedono il passaporto devono essere presenti il giorno dell’appuntamento (anche i neonati).

IMPORTANTE: ai fini del rinnovo/rilascio del passaporto è strettamente indispensabile registrare tutte le variazioni anagrafiche e di stato civile (indirizzo, stato civile, nascita di figli, matrimoni, divorzi, ecc.).

Per saperne di più, clicca qui.

Per ulteriori informazioni si rimanda direttamente al sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ai link sotto.

RILASCIO/RINNOVO DEL PASSAPORTO – ADULTI

RILASCIO/RINNOVO DEL PASSAPORTO – MINORI DI 18 ANNI