Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Italia e Australia

Nonostante la distanza, i legami tra Italia e Australia sono fortissimi. Anche grazie alla lunga storia di emigrazione, l’influenza italiana è a 360° e ben visibile in ogni città dell’Australia. Gli australiani amano la creatività, la raffinatezza e l’autenticità del “made in Italy” e sono affascinati dal “vivere all’italiana”. Melbourne è tradizionalmente considerata la più grande città italiana al di fuori dell’Europa e delle Americhe.

Con una bilancia commerciale in positivo per circa 4 miliardi di euro, l’Italia è l’undicesimo Paese fornitore, il secondo tra quelli dell’Unione Europea (UE). Radicata è inoltre la presenza di grandi gruppi industriali italiani e di altre realtà imprenditoriali di più piccole dimensioni, ma all’avanguardia quanto a tecnologia ed innovazione. Secondo i dati più recenti, sono circa 210 le aziende italiane in Australia, presenti in quasi tutti i settori: energetico – soprattutto energie rinnovabili – ingegneristico, difesa e sicurezza, cantieristica, infrastrutture e costruzioni, moda e lusso, automotive, fitness, oltre naturalmente al food and beverage.

Approfondimenti
  • Il MAECI è il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’attività di promozione, sostegno e valorizzazione con l’estero delle componenti economico, culturale e scientifica del Sistema Paese è affidata alla Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese (DGSP) e alla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica (DGDP) con l'obiettivo principale di coordinare e assicurare la coerenza complessiva delle attività svolte dalla rete di:

    • Ambasciate, Consolati - Unità dell’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane)

    • Istituti Italiani di Cultura, Uffici degli Addetti Scientifici e Tecnologici Per ulteriori informazioni sul Sistema Paese, clicca qui.

    Enit (Agenzia Nazionale del Turismo)

    • Istituzioni, Enti, Associazioni, Imprese, Centri di ricerca ed Università

    Per ulteriori informazioni sul Sistema Paese clicca qui.