Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale

Il Consolato Generale d’Italia a Melbourne può rilasciare il codice fiscale esclusivamente a cittadini italiani o stranieri residenti negli Stati del Victoria o della Tasmania. È possibile richiedere il Codice Fiscale:

Per i cittadini italiani iscritti all’AIRE:

È possibile scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast-It.

Come?

  1. Accedi al Portale Fast-It;
  2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Registrati sul Portale Fast-It, oppure accedi se hai già un account attivo;
  2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
  4. Accedi nuovamente al Portale e scarica il certificato.
Per i cittadini italiani non iscritti AIRE:

Per presentare la domanda di codice fiscale è necessario compilare il modulo online cliccando qui.In fase di compilazione verrà richiesto di caricare copia dei seguenti documenti:

  1. Certificato di nascita (in lingua italiana/inglese o, se in altra lingua, accompagnato da traduzione in italiano)
  2. Documento d’identità in corso di validità (passaporto, carta d’identità, patente di guida, proof of age card, keypass)
  3. Prova d’indirizzo in Victoria o Tasmania (bolletta, lettera della propria banca, tesserino di pensione australiana)

Il codice fiscale viene inviato tramite email e non è soggetto a scadenza..

Per i cittadini stranieri:

È possibile procedere all’attribuzione del codice fiscale solo nel caso in cui questa sia necessaria ai fini dell’identificazione nei rapporti con gli enti e l’amministrazione pubblica italiana o per adempimenti fiscali.

NOTA BENE: Nel caso in cui l’adempimento o procedura con la pubblica amministrazione italiana richieda necessariamente l’ingresso e la presenza in Italia del cittadino straniero non comunitario, l’attribuzione del codice fiscale sarà perfezionata dallo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno.

Se, invece, l’adempimento non richiede necessariamente l’ingresso e la presenza in Italia del cittadino straniero non comunitario, è possibile chiedere richiedere l’attribuzione del codice fiscale compilando compilare il modulo online cliccando qui. In fase di compilazione verrà richiesto di caricare copia dei seguenti documenti:

  1. Certificato di nascita (in lingua italiana/inglese o, se in altra lingua, accompagnato da traduzione in italiano)
  2. Documento d’identità in corso di validità (passaporto, carta d’identità, patente di guida, proof of age card, keypass)
  3. Prova d’indirizzo in Victoria o Tasmania (bolletta, lettera della propria banca, tesserino di pensione australiana)

Il codice fiscale viene inviato tramite email e non è soggetto a scadenza..