Il Consolato Generale d’Italia a Melbourne può rilasciare il codice fiscale esclusivamente a cittadini italiani o stranieri residenti negli Stati del Victoria o della Tasmania. È possibile richiedere il Codice Fiscale:
Per i cittadini italiani iscritti all’AIRE:
È possibile scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast-It.
Come?
- Accedi al Portale Fast-It;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrati sul Portale Fast-It, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
- Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al Portale e scarica il certificato.
Per i cittadini italiani non iscritti AIRE:
Per presentare la domanda di codice fiscale è necessario compilare il modulo online cliccando qui.In fase di compilazione verrà richiesto di caricare copia dei seguenti documenti:
- Certificato di nascita (in lingua italiana/inglese o, se in altra lingua, accompagnato da traduzione in italiano)
- Documento d’identità in corso di validità (passaporto, carta d’identità, patente di guida, proof of age card, keypass)
- Prova d’indirizzo in Victoria o Tasmania (bolletta, lettera della propria banca, tesserino di pensione australiana)
Il codice fiscale viene inviato tramite email e non è soggetto a scadenza..
Per i cittadini stranieri:
È possibile procedere all’attribuzione del codice fiscale solo nel caso in cui questa sia necessaria ai fini dell’identificazione nei rapporti con gli enti e l’amministrazione pubblica italiana o per adempimenti fiscali.
NOTA BENE: Nel caso in cui l’adempimento o procedura con la pubblica amministrazione italiana richieda necessariamente l’ingresso e la presenza in Italia del cittadino straniero non comunitario, l’attribuzione del codice fiscale sarà perfezionata dallo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno.
Se, invece, l’adempimento non richiede necessariamente l’ingresso e la presenza in Italia del cittadino straniero non comunitario, è possibile chiedere richiedere l’attribuzione del codice fiscale compilando compilare il modulo online cliccando qui. In fase di compilazione verrà richiesto di caricare copia dei seguenti documenti:
- Certificato di nascita (in lingua italiana/inglese o, se in altra lingua, accompagnato da traduzione in italiano)
- Documento d’identità in corso di validità (passaporto, carta d’identità, patente di guida, proof of age card, keypass)
- Prova d’indirizzo in Victoria o Tasmania (bolletta, lettera della propria banca, tesserino di pensione australiana)
Il codice fiscale viene inviato tramite email e non è soggetto a scadenza..