Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale

Il Consolato Generale d’Italia a Melbourne può rilasciare il certificato di codice fiscale ai cittadini italiani che ne facciano richiesta tramite il portale FAST-It.

Il cittadino straniero non residente in Italia può invece presentare, anche delegando un soggetto appositamente individuato, il modello di richiesta del Codice Fiscale direttamente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio italiano, ai sensi dell’art. 1 del D.M. attuativo del 17 maggio 2001, n. 281.

Gli studenti stranieri che necessitino del codice fiscale per la preiscrizione all’Università possono ottenerlo automaticamente attraverso il Portale UNIVERSITALY al momento della domanda di preiscrizione. L’attribuzione del Codice Fiscale potrà poi essere perfezionata:

– presso lo Sportello Unico dell’Immigrazione o la Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno dagli studenti extra UE;

– presso l’Agenzia delle Entrate presentando il modulo AA4/8 da studenti UE.

cittadini stranieri che necessitino del codice fiscale per acquisto di immobili o per altre attività commerciali/finanziarie in Italia possono delegare un loro rappresentante a richiedere il codice fiscale all’Agenzia delle Entrate seguendo le istruzioni indicate nell’apposita guida, consultabile a questo link: clicca qui alla voce: TAX CODE FOR FOREIGN NATIONALS (NON-EU COUNTRIES).