Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire entro brevissimo tempo e perde o viene derubato del proprio passaporto), il Consolato Generale rilascia un ETD (Emergency Travel Document) con validità 5 giorni per il solo viaggio di rientro in Italia o nel Paese di residenza legale (attestata dall’iscrizione AIRE).
Per ottenere il documento, occorre presentare denuncia di furto o smarrimento (clicca qui) e presentarsi in Consolato Generale senza appuntamento non prima di 5 giorni dalla data della partenza con la seguente documentazione:
- 2 fotografie formato passaporto (ottenibili all’ufficio postale)
- Un documento d’identità quale carta di identità o patente (anche in fotocopia) o fotocopia del passaporto rubato/smarrito. In assenza, si procederà con gli opportuni accertamenti di identità prima di procedere al rilascio dell’ETD
- Fotocopia del biglietto aereo
Il servizio è soggetto ad una tariffa consolare pagabile con carta di debito o credito.