Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia scientifica

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) promuove l’internazionalizzazione della ricerca italiana e la diplomazia scientifica, quali strumenti fondamentali per lo sviluppo della cooperazione tra l’Italia e il resto del mondo.

Alla base dell’azione del MAECI la convinzione che non ci possa essere sviluppo economico senza innovazione e sostegno alla ricerca scientifica.

Il mantenimento della competitività nei mercati globali, sempre più complessi, richiede la costante applicazione di nuove tecnologie ai processi produttivi, per ottenere prodotti innovativi ad alto valore aggiunto. Da questa convinzione, discende la consapevolezza della necessità di un sempre più attento utilizzo di risorse in questo settore, quale investimento per la crescita del Paese, soprattutto nei settori più innovativi, con ricadute positive in termini economici e commerciali.

Per ulteriori informazioni sulla diplomazia scientifica italiana in Australia si rimanda al sito dell’Ambasciata d’Italia a Canberra.