Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si è conclusa sabato 29 novembre 2025

251129ICCIGala195785

Sabato 29 novembre 2025, la Camera di Commercio Italiana in Australia (Victoria e Tasmania), in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, ha ospitato la Italian Business Awards Gala, evento di chiusura della X edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Il Gala rappresenta uno degli appuntamenti annuali più significativi per la comunità imprenditoriale italo-australiana. Svoltasi presso il Grand Hyatt Hotel, ha riunito oltre 500 ospiti, tra imprenditori, rappresentanti istituzionali e figure di rilievo dei settori economici e culturali.

La serata si è aperta con un aperitivo italiano, seguito da una cena di gala che ha celebrato sapori, creatività e diversità regionale della cucina italiana. Ogni portata ha valorizzato la ricchezza del patrimonio gastronomico del Paese, offrendo un percorso culinario dal Nord al Sud che ha unito tradizione e interpretazioni contemporanee.

La cerimonia di premiazione ha visto gli interventi di relatori d’eccezione, tra cui il Chargé d’Affaires Roberto Rizzo, il Ministro delle Finanze e Ministro per la Crescita Economica e l’Occupazione Danny Pearson, l’Onorevole Nicola Carè e la Console Generale d’Italia a Melbourne, Chiara Mauri, che ha sottolineato la storica collaborazione tra Italia e Australia e l’importanza della promozione dell’eccellenza italiana nella regione.

Gli Italian Business Awards hanno riconosciuto risultati di eccellenza in diversi settori, valorizzando l’impegno, la professionalità e il contributo di tutti i candidati e premiati, oltre a mettere in evidenza visione, diversità e innovazione della comunità imprenditoriale italiana e italo-australiana di Melbourne.

Il Gala ha fatto parte di un ampio calendario di iniziative proposte per la edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Consolato Generale d’Italia a Melbourne, in collaborazione con CO.AS.IT Melbourne, Com.It.Es. Victoria e Tasmania e la Camera di Commercio e Industria Italiana in Australia – Victoria e Tasmania.

L’edizione di quest’anno si era aperta il 4 settembre con la presentazione del libro La Pizza. Una storia straordinaria di Luciano Pignataro presso 48H Pizza e Gnocchi Bar, a cui aveva fatto seguito, l’8 settembre, la serata inaugurale della Melbourne Italian Festa & Expo, arricchita da una cena curata dallo chef Guy Grossi.

Successivamente si sono svolte la mostra The Tales of the Roots e la Dish Italy Up Chef Competition, entrambe presentate nell’ambito della Melbourne Italian Festa & Expo 2025 presso il Royal Exhibition Building di Carlton il 18 e 19 ottobre. La Festa ha ospitato oltre 200 espositori e accolto più di 130.000 visitatori, confermandosi come uno degli eventi culturali e comunitari più rilevanti dell’anno.

La serie di appuntamenti è proseguita il 18 novembre presso il Co.As.It con la conferenza Walk a Mile in the Shoes of a Pompeian, tenuta dalla prof.ssa Tamara Lewitt dell’Università di Melbourne e dedicata alla vita quotidiana e alla cultura alimentare dell’antica Pompei.

Durante l’ultima settimana di celebrazioni, sedici ristoranti, pizzerie e gelaterie certificate con il marchio “Ospitalità Italiana” hanno partecipato all’iniziativa “Il piatto è servito”, creando piatti originali ispirati a tradizione, sostenibilità e creatività.

In conclusione, l’edizione 2025 della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si è distinta per l’ampiezza delle iniziative e la durata estesa, articolandosi in un programma distribuito su tre mesi. Ancora una volta, la rassegna ha messo in evidenza la vitalità del tessuto culturale e imprenditoriale italiano a Melbourne e la forte sinergia tra istituzioni e partner locali.