Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tessera sanitaria e Medicare card

 

Tessera sanitaria e Medicare card

TESSERA SANITARIA ITALIANA

Il Consolato non è abilitato al rinnovo o all’emissione della tessera sanitaria. In caso di scadenza, deterioramento, furto o smarrimento della propria tessera sanitaria, l’utente dovrà contattare la propria ASL in Italia per ottenere una nuova tessera.

Con l’iscrizione all’AIRE si perde il diritto all’assistenza sanitaria in Italia e non sarà pertanto più possibile richiedere il rinnovo o il duplicato della propria tessera sanitaria scaduta. Sarà comunque possibile ottenere l’assistenza sanitaria in Italia per soggiorni brevi fino ad un massimo di 90 giorni presentando alla competente ASL in Italia un'autocertificazione (art. 46 del DPR 445/2000); è anche possibile, in alternativa, venire in Consolato con questo modulo compilato per l’apposizione del nostro timbro, ma - a differenza del passato - questa procedura non è più obbligatoria.

Per poter usufruire dell’assistenza temporanea è necessario essere cittadini italiani nati in Italia, oppure titolari di pensione corrisposta da enti previdenziali italiani oppure cittadini italiani nati all'estero ma che hanno risieduto in passato in Italia.

MEDICARE AUSTRALIANA

Il Consolato non può dare informazioni su come ottenere la Medicare australiana in base all’accordo di reciprocità fra Italia e Australia. Per informazioni e contatti si prega di cliccare qui.


Autore:

RM

210