Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire entro brevissimo tempo e perde o viene derubato del proprio passaporto), il Consolato Generale rilascia un ETD (Emergency Travel Document) con validità 5 giorni per il solo viaggio di rientro in Italia o nel Paese di residenza legale (attestata dall’iscrizione AIRE).
Per ottenere il documento, occorre presentarsi in Consolato non prima di 5 giorni dalla data della partenza con la seguente documentazione:
- Denuncia di furto o smarrimento debitamente compilata e firmata (clicca qui per il modulo)
- 2 fotografie (formato 35X45 mm, identiche, frontali, a colori con sfondo bianco. Il viso deve occupare il 70% dell’intera foto.)
- Un documento d’identità quale carta di identità o patente (anche in fotocopia) o fotocopia del passaporto rubato/smarrito. In assenza, l’ufficio dovrà procedere agli opportuni accertamenti di identità prima di procedere al rilascio dell’ETD
- Fotocopia del biglietto aereo
- Pagamento in contanti, in DOLLARI AUSTRALIANI, dell’importo corrispondente al cambio corrente di Euro 1.55.