Cliccare sull'argomento di interesse per una descrizione completa.
In Victoria e Tasmania, la traduzione della propria patente di guida italiana in lingua inglese può essere ottenuta presso questo Consolato Generale o ricorrendo a uno dei traduttori presenti su http://www.naati.com.au/. Entrambe le traduzioni hanno lo stesso valore legale.
Per ottenere la traduzione presso questo Consolato Generale è necessario prenotare un appuntamento per servizi notarili cliccando qui e presentarsi esibendo la patente da tradurre in versione originale
Se la patente di guida italiana è stata rubata, smarrita, danneggiata o è comunque illeggibile o non disponibile, non sarà possibile ottenerne una traduzione neanche previa presentazione di fotocopia. In questo caso si suggerisce di rivolgersi ai competenti uffici della Motorizzazione Civile italiana per informazioni su come ottenere una nuova patente tramite delega ad un parente/conoscente in Italia.
Il costo per una traduzione patente è di circa 50 AUD (soggetto a fluttuazioni del cambio) pagabili con carta di debito / credito.
CONFERMA DI VALIDITA' IN CASO DI PATENTE SCADUTA DA NON PIU' DI 5 ANNI O IN SCADENZA
Gli iscritti AIRE e i residenti temporanei in Victoria e Tasmania da almeno 6 mesi possono ottenere un documento, denominato conferma di validità, che consente al titolare di guidare in Italia e all’estero anche con una patente scaduta da non più di 5 anni o in scadenza.
Per ottenere questo servizio, è necessario prenotare un appuntamento per servizi consolari cliccando qui e presentare:
- certificato medico rilasciato da uno dei medici di riferimento del Consolato da non oltre 3 mesi
- prova d'indirizzo in Victoria o Tasmania (documento bancario, bolletta, patente australiana)
- 1 fotografia formato tessera
- la propria patente scaduta o in scadenza in originale
Si sottolinea che la conferma di validità da noi rilasciata è valida finché il titolare della stessa è residente o dimorante all’estero. Il possessore, riacquisita la residenza o la dimora in Italia, è tenuto a rivolgersi al competente ufficio della Motorizzazione Civile o ad una scuola guida per ottenere una nuova patente.
Il costo al Consolato per una conferma di validità della patente di guida è di circa 80 AUD (soggetto a fluttuazioni del cambio) pagabili con carta di debito / credito. Il costo della visita medica NON è compreso.
FURTO E SMARRIMENTO DELLA PATENTE
La patente di guida italiana così come la patente internazionale, possono essere duplicate solo ed esclusivamente dai competenti uffici della Motorizzazione Civile italiana.
Nessuna Ambasciata o Consolato italiano può fornire assistenza o informazioni al riguardo.
Per questo motivo, in caso di smarrimento o furto della propria patente, si prega di rivolgersi all’ufficio della Motorizzazione Civile italiana che ha rilasciato la stessa per informazioni su come ottenerne il duplicato tramite delega a distanza ad un parente/conoscente in Italia.
GUIDARE IN AUSTRALIA ED OTTENERE UNA PATENTE AUSTRALIANA
E’ consentito guidare in Australia con la patente italiana fino a 6 mesi se accompagnata da una traduzione in inglese della propria patente o da una patente internazionale. Nel caso si voglia ottenere una patente australiana o avere maggiori informazioni circa la validità della propria patente italiana in Australia, si prega di rivolgersi agli uffici del Vicroads.
Le tariffe per le patenti sono pagabili con carta di debito / credito.