Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Matrimonio in Italia per cittadini australiani o statunitensi

 

Matrimonio in Italia per cittadini australiani o statunitensi

I cittadini australiani o degli Stati Uniti d’America che intendono contrarre matrimonio in Italia, dovranno presentare alla propria Ambasciata o Consolato in Italia un documento chiamato ATTO NOTORIO al fine dell’ottenimento del nulla osta da presentare successivamente al Comune dove si celebrerà il matrimonio. L’ATTO NOTORIO ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

Per ottenere l'atto notorio da questo Consolato Generale, i nubendi devono prenotare un appuntamento (clicca qui) e compilare il modulo di domanda online dal link sotto.

I futuri sposi dovranno presentarsi al proprio appuntamento assistiti da 4 testimoni adulti, che non possono essere parenti, con i seguenti documenti:

  • Certificato di nascita (full birth certificate), munito di apostìlle e traduzione in italiano
  • Certificato di stato libero (“single status, no record result”), rilasciato dall'Anagrafe di Melbourne (RBDM, 595 Collins Street), munito di apostìlle e traduzione in italiano
  • Passaporto in corso di validità
  • Documento comprovante la propria residenza (proof of address)
  • Eventuale sentenza di divorzio, completa di apostìlle e traduzione in italiano o certificato di morte del coniuge precedente.

All’appuntamento, i 4 testimoni devono portare un documento di identità (passaporto o patente di guida).

Tutti i documenti devono essere esibiti in versione originale e sono restituiti ai richiedenti al termine dell’appuntamento per la successiva presentazione in Italia.

Le traduzioni in italiano possono essere eseguite da un qualsiasi traduttore certificato NAATI (www.naati.com.au) e le Apostìlles sono rilasciate sotto appuntamento dall’Australian Passport Office, Authentication Unit, Level 2, 747 Collins St., Docklands VIC 3008, ph. 1300 935 260.

In base al numero dei documenti richiesti da ogni singolo caso, il costo dell’atto notorio oscilla dai 250 ai 300 dollari australiani pagabili con carta di debito / credito.

Se uno dei due richiedenti non è cittadino australiano / statunitense, i documenti elencati sopra sono necessari esclusivamente per la parte australiana / statunitense ma comunque entrambi i nubendi dovranno essere presenti all'appuntamento e comunque assistiti da 4 testimoni.

Se entrambi i richiedenti sono anche cittadini di un Paese dell’Unione Europea, l’atto notorio non è richiesto.

 

application form atto notorio


Autore:

RM

173