Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Riconoscimento cittadinanza italiana per discendenza

 

Riconoscimento cittadinanza italiana per discendenza

L’appuntamento per il riconoscimento della cittadinanza non è un appuntamento per il rilascio del passaporto. Il passaporto italiano può essere emesso solo ai cittadini italianai.

Per presentare istanza di cittadinanza di riconoscimento della cittadinanza italiana presso il Consolato Generale d’Italia in Melbourne il richiedente deve essere residente in Victoria o Tasmania.

I cittadini di paesi terzi devono essere in possesso del visto permanente di residenza australiano (“permanent resident visa”).

Altre categorie o tipologie di visto non sono considerate “permanent resident visa”.

Il trattamento della pratica per il riconoscimento della cittadinanza italiana comporta il contributo amministrativo di circa $475, pagabili in contanti, il giorno del primo appuntamento.

L’importo del contributo amministrativo non è rimborsabile a prescindere dall’esito finale della richiesta.

Il giorno dell’appuntamento assicurarsi di avere con sé tutto quanto elencato di seguito:

  1. Passaporto australiano in corso di validità*
  2. Patente di guida in corso di validità rilasciata nello Stato del Victoria o in Tasmania, indicante l’indirizzo di residenza attuale (la patente di guida estera di per se non è considerata documento di identità)
  3. il proprio certificato di nascita
  4. la somma per la richiesta di cittadinanza (vedi tabella) pagabile in contanti.

Oltre a quanto sopra elencato vi invitiamo a portare qualsiasi altro documento in vostro possesso che dimostri la discendenza in linea retta da un avo cittadino italiano (certificati di nascita, matrimonio, naturalizzazione ecc..).

 

N.B. Prima di tradurre o legalizzare (Apostille) i documenti, si raccomanda di verificare il diritto alla cittadinanza italiana nonché la corrispondenza dei dati (nomi, cognomi, date e luoghi di nascita e matrimonio) per evitare di far legalizzare o tradurre documenti che non verranno accettati per imprecisione degli stessi.

 

*Il passaporto e la patente di guida devono riportare i dati anagrafici esatti (nome, data e luogo di nascita) così come riportato sul proprio certificato di nascita.

Variazione di nomi come Connie in Concetta, Giovanni in John oppure luoghi come Carlton, Fitzroy Coburg ecc che vengono riportatati genericamente come Melbourne devono essere corretti ed allineati).

 

La variazione di dati anagrafici già registrati presso una Sede consolare italiana oppure ente governativo italiano non può essere effettuata mediante “Deed Poll” oppure cambio di nome eseguito in Australia o paesi terzi.

 

Appuntamenti per il rilascio passaporto fatti prima di aver completato il procedimento per riconoscimento della cittadinanza verranno cancellati d'ufficio, senza alcun preavviso.


Autore:

AS

8