Tutti i cittadini italiani che intendono trasferire all’estero la propria residenza per un periodo superiore ai 12 mesi devono iscriversi all’AIRE. Tale iscrizione è necessaria per poter usufruire di tutti i servizi erogati dal Consolato italiano.
UTENTI CHE SI ISCRIVONO PER LA PRIMA VOLTA ALL’AIRE O DEVONO AGGIORNARE IL PROPRIO INDIRIZZO DI RESIDENZA ALL’INTERNO DEL VICTORIA O DELLA TASMANIA
Per completare la procedura non è necessario prenotare un appuntamento: è possibile iscriversi all’Aire on-line, tramite il portale Fast-it:
- Nuovo utente: è necessario completare la fase di registrazione, inserendo un indirizzo e-mail valido e una password. Una volta forniti i propri dati personali, sarà possibile accedere all’apposita sezione "Richiesta iscrizione all’AIRE" ed iniziare la procedura
- Cambio indirizzo utenti già registrati in Victoria e Tasmania: accedendo al proprio account Fast-it è possibile anche comunicare il cambio del proprio indirizzo all’interno del Victoria o della Tasmania.
UTENTI GIA’ ISCRITTI IN ALTRE CIRCOSCRIZIONI CONSOLARI CHE VOGLIONO ISCRIVERSI IN VICTORIA O TASMANIA
In questo caso, è necessario inoltrare la propria richiesta di iscrizione all’indirizzo melbourne.elezioni@esteri.it compilando questo modulo e allegando una copia di un documento di identità e una prova di residenza.