Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Console Generale

 

La Console Generale

pappalardo temp

Hanna Pappalardo si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzandosi in studi europei presso il Collegio d’Europa di Bruges in Belgio.

E’ entrata in carriera diplomatica nel 2003, occupandosi inizialmente delle relazioni dell’Italia con i Paesi del Mediterraneo e del Golfo e di un progetto per sostenere, con fondi europei, l’adesione della Polonia all’Unione Europea.

Assegnata all’Ambasciata a Berlino a partire dal novembre del 2006, è stata incaricata di curare i rapporti economici commerciali tra Italia e Germania, con il compito di sostenere gli investimenti e gli interessi delle aziende italiane in un Paese di particolare importanza per l’Italia per le forti complementarità tra i due sistemi economici.

Dal settembre del 2010 è stata Console Aggiunto presso il Consolato Generale a Gerusalemme dove i suoi principali incarichi sono stati di seguire i rapporti con la comunità ebraica italiana e con gli operatori umanitari attivi in Cisgiordania e a Gaza e le relazioni con l’Autorità Nazionale Palestinese e con la comunità d’affari palestinese.

Rientrata al Ministero degli Esteri nell’aprile del 2013 è stata assegnata dapprima alla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo come capo segreteria del Direttore Generale e poi, nel luglio del 2013, all’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale. Nell’ottobre del 2015 è stata inviata per un periodo di due mesi come vice capo missione a Riad. Dal giugno del 2016 è entrata a fare parte della squadra dell’Unità di Crisi della Segreteria Generale del Ministero.

Dal giugno del 2017 è stata assegnata alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso la NATO a Bruxelles, in una fase di profonda trasformazione dell’Alleanza Atlantica. Qui ha guidato l’ufficio Operazioni, di particolare importanza per l’Italia quale primo Paese contributore (dato 2021) alle operazioni e missioni della NATO.

Dal 3 gennaio 2022 è Console Generale a Melbourne con responsabilità sugli Stati australiani del Victoria e Tasmania. E’ sostenuta da una squadra di 14 colleghi.

Hanna Pappalardo è sposata con Christian Schultz. Di madrelingua italiana e tedesca, parla inglese e francese e ha studiato l’arabo. Ama lo sport, il cinema e la fotografia e fa parte della sezione italiana di “Women in International Security”, una rete internazionale per promuovere la leadership femminile nei settori pace e sicurezza.


Autore:

RM

13